sabato 19 dicembre 2009

Story of your life - Ted Chiang

More about Storie della tua vitaQuesto racconto è un piccolo gioiellino.
E' un continuo alternarsi di paragrafi in cui si raccontano episodi della vita della protagonista in quanto genitore e altri in cui si narrano i suoi sforzi come esperta di linguistica nel tradurre il linguaggio di una razza aliena in una situazione di primo contatto.
Inizialmente questa sembra essere puramente una scelta stilistica, ma ben presto si intuisce che è invece parte integrante della storia.
Le tematiche ricordano infatti molto quelle di Babel-17 di Samuel Delany: gli effetti del linguaggio sulla mente umana e sulla sua capacità di percepire il mondo. Anche il modo in cui l'autore gioca con la struttura narrativa ricorda molto Delany.
Notevole anche l'opposto livello di empatia che i due tipi di paragrafi trasmettono. Mentre quelli dedicati agli alieni sono rigorosi e asettici, quelli dedicati alla figlia della protagonista sono molto umani, emotivi, spesso commoventi.
Se, come me, avete sempre considerato il magico traduttore universale di Star Terk come una delle più grosse sciocchezze mai viste in ambito fantascientifico, allora leggetevi questo racconto.

0 commenti:

Posta un commento