domenica 20 dicembre 2009

The sea that thinks

Questo film è la più grossa sega mentale in cui mi sia imbattuto da molto molto tempo a questa parte. Il che non è necessariamente una cosa negativa.

Non c'è una vera e propria trama. Il film mostra lo sceneggiatore del film mentre scrive lo script del film stesso. Ok, vi concedo 5 minuti per rifletterci sopra.
...
tic
...
tac
...
Fatto? Bene.
La vostra conclusione probabilmente sarà stata "Come diavolo è possibile una cosa del genere?"
In pratica, si vede un tizio (Bart) che scrive al computer. Cosa sta scrivendo? Roba tipo "a Bart va di traverso il tè", e un attimo dopo, mentre sorseggia una tazza della suddetta bevanda, ecco che rischia di strozzarsi.
Ricorsività cinemtografica :-D
Non è che parlavo a vanvera a proposito di seghe mentali.

Il film è un susseguirsi di illusioni ottiche escheriane, di improvvisi cambi di punto di vista, sia ottici che narrativi. Si vede una scena, e poco dopo si scopre che in realtà  la scena era nello schermo di un televisore, che a sua volta fa parte di un ritratto, e così via finchè lo spettatore rimane del tutto frastornato.

Per lo spettatore, il film è un continuo arrancare alla ricerca di punti di riferimento su cui costruire una comprensione della trama. Impresa impossibile, dato che lo scopo della pellicola è proprio quello di distruggere sistematicamente tali punti di riferimento.

E come se non bastasse, durante tutto il film c'è una voce fuori campo (che in realtà proviene da un registratore che il protaginista sta utilizzando) che filosofeggia su cosa è reale e cosa no, sul pensiero e sull'io.

Concludo raccontando una scena. Nel film c'è un personaggio femminile, Marga (di cui in realtà si sente solola voce). In una sequenza c'è un primo piano di un post-it su cui c'è scritto "Lo spettatore pensa: Marga=Lois". La mia reazione iniziale è stata "un momento, io non ho mai pensato niente del genere". Attimo di riflessione. Poi: "Bastardo, m'hai fregato."

http://www.imdb.com/title/tt0261277/

0 commenti:

Posta un commento